Tecnologia e nuovi materiali: al via un corso gratuito per titolari di imprese edili

6 incontri, a cadenza settimanale, con lezioni teoriche e visite-studio in azienda. Partenza lunedì 22 ottobre.

edilizia, formazione, tecnologia, green building

Mai come oggi l’industria delle costruzioni, per uscire dalla crisi e ritagliarsi nuove fette di mercato, è chiamata a rivedere i propri modelli di business. L’orizzonte comune verso dove guardare è già il presente per molti settori: innovazione tecnologica e nuovi materiali.

Per fornire alle imprese gli strumenti più innovativi e illustrare le opportunità di crescita per il settore, CNA Vicenza, in collaborazione con Edilcassa Veneto, organizza un corso di formazione gratuito, rivolto ai titolari delle imprese edili del territorio.

Dalla domotica alla building automation

Mentre il mercato immobiliare procede spedito verso il “consumo zero”, si ridisegnano le priorità strategiche di tutto l’indotto manifatturiero legato al mondo delle costruzioni: macchine, strumenti, materiali, rivestimenti, involucri…

Il corso intende dunque offrire una panoramica a 360° sui temi più rilevanti che interessano il settore dell’edilizia: BIM (Building Information Modeling) e “Building Automation”; domotica e cablaggio verticale degli edifici; isolatori e cappotti sismici; climatizzazione ed Ecobonus; “Green Building”, tecnologie e materiali sostenibili.

Teoria e pratica per un business di successo

Le lezioni – 6 appuntamenti, un pomeriggio/sera a settimana – saranno tenute da Franco Marinelli, ingegnere e consulente CNA. Primo appuntamento, lunedì 22 ottobre, dalle 18.30, presso la sede centrale in via Zampieri, 19.

Oltre alla parte teorica, il corso prevede laboratori didattici e visite-studio all’interno di primarie aziende di settore.

Sede corso

CNA Vicenza | via G. Zampieri, 19

Date e programma

22 ottobre – ore 18:30