Artigiano X.0

Cos'è Artigiano X.0

Il progetto Artigiano X.0 è lo strumento operativo con cui CNA Vicenza mette in moto il proprio Digital Innovation Hub, per aiutare artigiani e imprese a realizzare e a rendere duratura la loro trasformazione digitale.

Per lo sviluppo del progetto abbiamo scelto di coinvolgere gli istituti universitari del territorio.

Artigiano X.0 rappresenta un vero e proprio metodo per arrivare passo passo agli obiettivi del Piano Industria 4.0.

Si rivolge a imprese di tutte le dimensioni, anche attività unipersonali o professionisti. Perché l'innovazione è un processo che deve coinvolgere tutti.

Gli step

Realizziamo la trasformazione digitale di artigiani e imprese in tre semplici passaggi.

1 | Classificazione

L'azienda viene analizzata per misurare il grado di digitalizzazione e il livello di competenze di partenza. Sulla base della valutazione, viene classificata secondo uno dei tre cluster di Artigiano X.0, e cioè Low, Medium e High.

2 | Strategia

L’Hub elabora una strategia con azioni pratiche e attività di formazione per l'upgrade al cluster superiore o il mantenimento del cluster High. La strategia è valutata economicamente, misurando costi, benefici e incentivi.

3 | Innovazione

Se la strategia convince l'impresa, si comincia! Viene coinvolta tutta la rete del Digital Innovation Hub per realizzare  il progetto. Concluso l'intervento si procede al monitoraggio e all'eventuale riadattamento dell'intera strategia.

I tre cluster di Artigiano X.0

Low

La conoscenza dei sistemi tecnologici più moderni è ridotta. La gestione informatizzata è nulla o applicata a minimi processi amministrativi e di controllo.

Medium

La conoscenza dei sistemi tecnologici più moderni è buona. L’impresa utilizza internamente dei software gestionali e per la pianificazione del metodo di lavoro.

High

La conoscenza delle tecnologie più moderne è ottima. L’impresa è sempre aggiornata, usa sistemi di connessione internet ultraveloce e produce con la logica dell'Internet Of Things.