Big data per l’export, doppio corso gratuito

big data export marketing

I Big Data come strumento per costruire efficaci strategie per l’export e il web marketing internazionale. Di questo si parlerà nel doppio corso gratuito promosso da CNA Vicenza e in partenza con il mese di novembre, organizzato con il sostegno di Ecipa e Regione Veneto e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Il percorso è rivolto a titolari e dipendenti di aziende con sede in Veneto. Soprattutto a quelle interessate a espandere il proprio mercato all’estero. L’iniziativa punta a sensibilizzare le imprese sull’importanza di conoscere e analizzare i cosiddetti Big Data, cioè le informazioni di mercato che si possono ricavare grazie all’informatica analizzando con metodo i comportamenti incrociati dei nostri clienti potenziali.

In sostanza la doppia proposta rientra nell’ambito del nuovo servizio Intex di CNA Vicenza, per il sostegno all’export delle piccole e medie imprese, e punta in particolare a sviluppare le conoscenze e le competenze digitali dei partecipanti, armi indispensabili per governare i processi di posizionamento in nuovi mercati. Naturalmente per questo motivo è coinvolto nel progetto anche il Digital Innovation Hub di CNA Vicenza.

CORSO 1 – Big Data per un modello innovativo ed efficace di internazionalizzazione

Registrati

Date

Lunedì 20-27 novembre; 4 dicembre | 18.30-22.30

Mercoledì 22-29 novembre; 6 dicembre | 18.30-22.30

(24 ore)

Temi

-Fonti di generazione di dati utili per strategie di internazionalizzazione
-Volume, varietà e velocità dei dati
-Analisi e interpretazione dei dati per l’internazionalizzazione
-Identificazione e uso di strumenti ICT di supporto per l’interpretazione dei dati
-Valore aziendale dei big data per un nuovo modello di export management

Costo

Gratuito

 

CORSO 2 – E-commerce e web marketing: pianificare una strategia per un mercato estero capitalizzata sui Big Data

Registrati

Date

Martedì 21-28 novembre; 5-12 dicembre | 18.30-22.30

Giovedì 23-30 novembre; 7-14 dicembre | 18.30-22.30

(32 ore)

Temi

– adottare scelte con attenzione particolare al profilo del cliente digitale, in ottica Industria 4.0

– applicare politiche di web marketing, selezionare le applicazioni per l’e-commerce, i canali e i servizi più adeguati grazie ai Big Data

– monitorare la commercializzazione del brand tramite i Big data, potenziando la competitività

Costo

Gratuito

 

Sede dei corsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *