Export 360°: al via l’edizione vicentina del corso per PMI che puntano ai mercati esteri

Tre incontri, 13 e 14 marzo e 11 aprile, presso Palazzo Cordellina. Il percorso è gratuito ed è promosso da ICE Agenzia e SACE-SIMEST, in partnership con CNA.

Export 360 Vicenza

Un corso gratuito di alta formazione manageriale, rivolto in particolare alle piccole e medie imprese che guardano ai mercati esteri e puntano allo sviluppo del proprio business con l’internazionalizzazione.

Si chiama Export 360° ed è l’iniziativa promossa da ICE-Agenzia e SACE SIMEST, in partnership con CNA. Un progetto di respiro nazionale, che tocca diverse città italiane, e che intende esplorare in tutti i suoi aspetti le tematiche legate ai mercati esteri, per fornire alle aziende strumenti e competenze mirate e promuovere l’approccio manageriale adatto per vincere sui mercati globali.

Gli obiettivi

Dall’ingresso alla crescita sui mercati internazionali, in un viaggio a tappe studiato per dare alle imprese l’opportunità di sviluppare strategie efficaci di internazionalizzazione. Gli obiettivi di Export 360° sono semplici e ambiziosi:

  • sviluppare le competenze manageriali delle imprese legate ai processi di internazionalizzazione, favorendo il ricorso ai nuovi strumenti digitali;
  • migliorare la conoscenza delle modalità di accesso ai principali mercati di sbocco;
  • fornire una panoramica completa degli strumenti finanziari per le aziende che già operano all’estero o che intendono affacciarsi sui mercati internazionali;
  • avviare processi di accompagnamento sui mercati target attraverso una formazione specialistica e aggiornamenti erogati on line.

La tappa veneta

Dopo il successo degli eventi di Bologna, Ancona e Salerno, Export 360° sbarca nel vicentino, unica tappa veneta, come attività promossa nell’ambito del programma INTEX di CNA Vicenza. Tre gli appuntamenti nella città berica, presso le sale di Palazzo Cordellina: mercoledì 13 e giovedì 14 marzo, a partire dalle 8.30, due giornate full-immersion di formazione in aula, sulle tematiche del Marketing Internazionale e sui Servizi a supporto delle PMI.

Giovedì 11 aprile invece, la giornata sarà dedicata all’approfondimento di due dei Paesi più interessanti per lo sviluppo del business oltre confine: India e Messico.

ISCRIVITI SUBITO

Il programma

MERCOLEDÌ 13 MARZO

  • 8:30 Registrazione dei partecipanti
  • 9:00 Saluti istituzionali | Alessandro Leone, Direttore Generale di CNA Vicenza | Cristina Gioffré, Ufficio Servizi Formativi ICE-Agenzia | Mariangela Siciliano, Responsabile Education to Export & Shared Value SACE
  • 9:30 “Strategie di accesso e sviluppo sui mercati esteri” a cura di ICE-Agenzia, Alessandro Barulli
  • 13:00 Light lunch
  • 14:00 “Pianificare un progetto di internazionalizzazione ” a cura di ICE-Agenzia, Alessandro Barulli
  • 15:30 “Conoscere e valutare le opportunità e i rischi connessi al processo di internazionalizzazione ”, a cura di Mariangela Siciliano, Responsabile Education to Export & Shared Value, SACE SIMEST
  • 16:30 Q&A e Chiusura dei lavori

GIOVEDÌ 14 MARZO

  • 8:30 Registrazione dei partecipanti
  • 9:00 «I Servizi ICE per espandere il tuo Business», Ufficio Servizi alle imprese ICE-Agenzia
  • 10:00 “Strumenti assicurativo-finanziari a supporto dell’export e internazionalizzazione”, Vincenzo Pagano, Account Manager Rete Domestica SACE
  • 11:30 Networking Coffee break
  • 12:00 “Finanza agevolata e equity: strumenti SIMEST a supporto delle PMI”, SIMEST
  • 13:00 Q&A
  • 13:30 pausa pranzo
  • 14:00 Colloqui individuali (su appuntamento) con esperti ICE-Agenzia e SACE SIMEST per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata
  • 17:30 Chiusura lavori 

GIOVEDÌ 11 APRILE

  • 8:30 Registrazione dei partecipanti
  • 08:45 Saluti istituzionali | Alessandro Leone, Direttore Generale di CNA Vicenza | Cristina Gioffré, Ufficio Servizi Formativi ICE-Agenzia | Mariangela Siciliano, SACE SIMEST, Responsabile Education to Export & Shared Value
  • 9:00 Introduzione e moderazione della giornata, a cura di ICE-Agenzia, Alessandro Barulli
  • 10:00 Collegamento in videoconferenza con Ufficio rete estera ICE e SACE Mumbai
  • 13:30 Light lunch
  • 14:30 Collegamento in videoconferenza con Ufficio rete estera ICE e SACE Città del Messico
  • 17:30 Chiusura dei lavori
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Come partecipare

La partecipazione al corso è completamente gratuita. Al termine del percorso sarà rilasciato su richiesta un Attestato di Partecipazione.

Per poter partecipare le aziende devono:

  • risultare in regola con le norme vigenti in materia fiscale, assistenziale e previdenziale;
  • disporre di almeno una persona dedicata all’internazionalizzazione, con conoscenza della lingua inglese;
  • avere un sito web o canali social aziendali;
  • essere in grado di garantire una risposta telematica (es. posta elettronica) in almeno una lingua straniera alle richieste di interlocutori esteri.
ISCRIVITI SUBITO

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Sei interessato al progetto e vorresti partecipare o avere maggiori informazioni? Contatta i nostri esperti e prenota il tuo posto agli eventi in programma nel vicentino:

tel. 0444 569 900  | mail: mestieri@cnavicenza.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button