Labs.4.SMEs, evento gratuito sulla prototipazione con l’Innovation Lab

Alla ricerca di idee… da prototipare, con l’Innovation Lab. CNA Vicenza ospita giovedì 22 febbraio Labs.4.SMEs, per far conoscere alle imprese le opportunità della prototipazione.

labs.4.smes prototipazione innovation lab

Registrati all'evento

L’unione fa la forza. Soprattutto nell’era del 4.0, dove si sa, fare rete è diventato ormai un imperativo se si vuole avere successo sui mercati ed espandere il proprio business.

È proprio partendo da questa consapevolezza che nasce “Labs.4.SMEs”, progetto finanziato dall’Unione Europea, all’interno del programma di cooperazione interregionale INTERREG. Obiettivo: rafforzare la collaborazione tra PMI e Innovation Lab, laboratori tecnologici dove sperimentare nuovi sistemi produttivi o prototipare prodotti innovativi con la guida di esperti.

L’idea di Labs.4.SMEs è quella di mettere in contatto le aziende, soprattutto di piccole dimensioni, con la rete degli Innovation Lab, promuovendo sinergie tra le diverse realtà e incentivando lo sviluppo dell’impresa attraverso la tecnologia applicata.

 

Le attività di Labs.4.SMEs in 5 passaggi

Per raggiungere il proprio obiettivo, Labs.4.SMEs ha costruito un piano di attività da implementare nel triennio 2017-2019. In dettaglio il progetto prevede:

  • la mappatura dei Lab nelle aree di programma (descrizione dei Lab, dei macchinari presenti e dei servizi offerti);
  • la creazione di una piattaforma online come luogo d’incontro virtuale per l’interazione tra Lab e imprese;
  • la realizzazione di 20 progetti pilota tra Lab e aziende per accelerare l’innovazione digitale;
  • l’identificazione di un modello per la collaborazione tra aziende e Lab trasferibile per progetti futuri;
  • la promozione del progetto tramite eventi e workshop nei territori.

Giovedì 22 febbraio il “Go Live” con CNA e l’Innovation Lab

Per presentare il progetto e illustrare alle aziende gli strumenti e le tecniche di progettazione offerti dai Lab, Il Digital Innovation Hub di CNA Vicenza, in collaborazione con l’Innovation Lab di Castelfranco Veneto e col coordinamento di Ecipa, organizza un evento gratuito, giovedì 22 febbraio, dalle 18.30, presso la sede provinciale CNA in via Zampieri, 19 – Vicenza.

L’evento – dal titolo “Dall’idea al progetto, passando per il prototipo” – si inserisce all’interno delle attività promosse dall’hub vicentino, che aiuta le imprese di qualsiasi dimensione a costruire la propria trasformazione digitale.

La serata offrirà l’occasione di interagire con gli esperti di un Lab e con altre aziende del territorio, ma anche di approfondire tematiche legate al mondo dell’innovazione. Un incontro con un approccio soprattutto “pratico”, in cui le imprese potranno confrontarsi sulle diverse modalità di applicazione delle metodologie agili di progettazione e valutare le tecniche e i costi della prototipazione rapida.

 

Il programma

Dopo l’apertura dei lavori da parte di Gloria Spagnolo – dell’Innovation Lab (o Fablab) di Castelfranco Veneto -, Marco Dussin e Ivano Masiero – ingegneri informatici, esperti di sviluppo agile di software – introdurranno i concetti base della prototipazione, coinvolgendo i partecipanti con prove pratiche in gruppo. A conclusione della serata, Matteo Povolato – responsabile Business Innovation Unit di Ecipa Veneto – presenterà i dettagli di Labs.4.Smes , illustrando i criteri per partecipare alla selezione dei progetti innovativi.

Le imprese che parteciperanno alla serata avranno inoltre la possibilità di presentare brevemente i propri progetti e le proprie idee nel cassetto. I migliori selezionati potranno beneficiare di una consulenza personalizzata – finanziata attraverso voucher – per gestirne lo sviluppo.

 

Registrati all'evento

 

«Per chi fa impresa, è ormai evidente che la questione fondamentale non sia più “se” fare innovazione, ma “come” farla – afferma Cinzia Fabris, Presidente di CNA Vicenza -. La vera innovazione, oggi, sta nella capacità di promuovere il dialogo tra diversi attori, economici e non solo, e tra diverse conoscenze e competenze, e l’obiettivo del progetto Labs.4.SMEs è proprio questo. Un’iniziativa che abbiamo voluto sostenere perché – ribadisce Fabris – siamo convinti che da soli si possa fare davvero molto poco. Questa idea è da sempre alla base della nostra filosofia. E da sempre lavoriamo, come associazione, per favorire le connessioni e gli scambi tra diverse realtà».

«Giovedì sarà l’occasione per le imprese di conoscere le potenzialità degli Innovation Lab e capire quali sono le reali opportunità che derivano dalla collaborazione tra Lab e aziende – spiega Claudio Porra, Portavoce Meccanica di CNA Vicenza -. Con Labs.4.SMEs le imprese potranno realizzare progetti innovativi pilota, usufruendo dei finanziamenti messi a disposizione. I progetti verranno poi realizzati all’interno delle aziende selezionate, con il supporto dei Lab».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *